03 Feb Chi ha paura del DSCR?
Un nuovo indicatore funesta il sonno degli imprenditori italiani
Per adeguarsi alla nuova normativa sulla prevenzione della Crisi d’Impresa, il consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) ha individuato un indice dal nome inquietante: il DSCR previsionale a sei mesi.
Di cosa si tratta? Niente paura, è più semplice di quanto possa sembrare.
Il DSCR (Debt Service Coverage Ratio) sembra minaccioso, ma non è altro che un indice in grado di farci capire velocemente se il flusso di cassa (i soldi), che la nostra azienda sta generando con la propria attività, sia sufficiente per pagare i flussi finanziari in uscita legati ai debiti (es. rate dei mutui).
In sintesi: il DSCR saprà dirmi velocemente se la mia azienda dispone di sufficiente liquidità per far fronte a debiti e mutui.
Un indicatore molto utile, anche se alcuni professionisti sono scettici.
Il DSCR desta qualche preoccupazione tra i professionisti, dato che:
- si tratta di un indice nuovo, rispetto allo standard delle analisi di bilancio;
- richiede come base di partenza la predisposizione del Rendiconto Finanziario Previsionale.
Insomma, il DSCR introduce una doppia rivoluzione, perché spinge (per non dire obbliga) le imprese non solo a dotarsi di reportistica relativa agli aspetti finanziari dell’azienda, ma di farlo anche con una visione prospettica!
Due ambiti in cui, purtroppo, le nostre PMI sono storicamente carenti.
Aiuto, non esiste un metodo più semplice?
È vero, esistono anche altri indici, divisi per settore, che il CNDCEC ha individuato per aiutare la aziende che non dispongono di un DSCR adeguatamente costruito.
Tuttavia il DSCR rimane l’indicatore in grado di ottemperare al meglio alle direttive imposte dalla nuova norma e di fornire, contemporaneamente, ulteriori e interessanti informazioni sullo stato di salute dell’azienda.
E quindi? Come faccio a costruirmi il mio DSCR prospettico?
Niente paura! Qualsiasi azienda, supportata da buoni strumenti informatici e buoni consulenti, può oggi dotarsi facilmente del DSCR prospettico.
Come? Ve lo sveliamo nel prossimo aggiornamento. 😉