Nuovo assetto societario

Nuovo assetto societario per La Gastronomica SpA

Sonar Italia si costituisce advisor principale nella complessa revisione che ha recentemente interessato l’azienda padovana La Gastronomica SpA, segnando una crescita che sfiora un aumento di capitale pari a 30 volte e guidando l’acquisizione di nuovi partner nella compagine societaria. 

La Gastronomica SpA, storica azienda padovana nata oltre 50 anni fa come realtà familiare, ha affrontato un delicato passaggio generazionale. Sonar Italia ha affiancato La Gastronomica in questa transizione, ed ha puntato all’obiettivo coordinando/lavorando su diversi fronti, per lasciare spazio alle idee innovative del neopresidente Massimo Zanin

Sviluppo strategico, ottimizzazione dei processi e business planning mirato, questi i focus centrali dell’intervento di Sonar Italia, hanno consentito al cliente di crescere ad un ritmo tale da rendere necessaria la recente revisione dell’intero assetto societario. 

L’incremento del fatturato del +59%, dagli 8 milioni del 2013 ai quasi 13 del 2018, con il passaggio di un utile pari a zero ad utili che superano il milione di euro, rende di fatto La Gastronomica un soggetto strutturato, solido ed affidabile, pronto dunque al salto di qualità impostato negli ultimi mesi del 2018. Un risultato ottenuto grazie al progetto di consulenza condotto da Sonar Italia negli ultimi cinque anni, che ha permesso di consolidare la posizione del cliente attraverso un meticoloso ed efficace controllo di gestione

Il passaggio a Presidente di Massimo Zanin, nipote dei fondatori e fino ad oggi Amministratore delegato, ha sancito definitivamente il nuovo corso de La Gastronomica, concepito in termini di continuità con la tradizionale attività dell’azienda. La ricerca di potenziali nuovi membri della compagine societaria è stata condotta in sinergia con lo Studio De Agostini, primaria realtà padovana specializzata anche nell’ambito delle operazioni straordinarie, con il quale Sonar Italia ha identificato in FVS – Fondo Veneto Sviluppo il soggetto partner ideale. 

Grazie all’acquisizione del 49% delle quote da parte di FVS – Fondo Veneto Sviluppo e del 9,16% da parte di altri due soci di minoranza, il capitale della società è passato dai 110.000 euro ai 3.3 milioni. Il controllo dell’azienda è rimasto in mano a Massimo Zanin in collaborazione con i nuovi soci di minoranza. Da Business Plan, la crescita prevista per i prossimi cinque anni toccherà i 20 milioni di fatturato, traducendosi concretamente nella ridefinizione degli obiettivi a breve e media scadenza. 

La consulenza Sonar Italia affianca inoltre La Gastronomica dotando l’azienda dello strumento software ERP Sonar Enterprise. Grazie al gestionale di nuova generazione ed alle App correlate, La Gastronomica procederà lungo il percorso Industria 4.0, aumenterà le dimensioni della propria sede operativa, implementerà e ottimizzerà le procedure produttive in un’ottica di maggior efficienza, riduzione degli sprechi e massimizzazione del controllo e della qualità, dotandosi di ulteriori strumenti di Business Intelligence e controllo di gestione.