Passaggio generazionale: DI PADRE IN FIGLIO - Webinar gratuito
 

24.03.21 | h 10.00

 

DI PADRE IN FIGLIO

Strategie vincenti per l’evoluzione generazionale dell’azienda.

 

Ultimo appuntamento con i webinar del ciclo “CHE IMPRESA! Istruzioni per l’uso.”

 

Ti sei perso questo appuntamento? Niente paura, abbiamo riassunto qui i punti fondamentali del nostro incontro sul passaggio generazionale.

Iscriviti subito per guardare tutto il webinar: basta un clic. Semplice, gratuito, professionale.

Nella vita di un’azienda familiare esiste un momento molto delicato, quello del passaggio di testimone. 

Il passaggio generazionale è un momento unico per le aziende, mai vissuto in precedenza. L’imprenditore decide di delegare alle nuove generazioni la guida dell’impresa, responsabilizzando le nuove leve. L’azienda deve poter continuare il proprio cammino senza ripercussioni, riorganizzandosi secondo le rinnovate esigenze del mercato, le nuove tecnologie, i talenti e le responsabilità delle nuove generazioni.

 

L’ing. Claudio Manca ci ha accompagnati alla scoperta di una delle fasi più critiche nella vita di un business: non per niente uno dei primi dati che ci ha fornito dipinge uno scenario chiaro e sconcertante. Il 74% di fallimenti aziendali nel mondo avviene proprio in concomitanza di un passaggio generazionale, e la successione è riconosciuta come prima causa di fallimento aziendale. Le soluzioni esistono, e sono tanto di natura economica e gestionale quanto empatica e psicologica. La strada del successo passa attraverso azioni che permettono di:

  • perfezionare i meccanismi di governance,
  • analizzare le relazioni interne,
  • verificare punti di forza e criticità dell’impresa familiare.

 

Il “librone della vita”, la bacchetta magica, la differenza tra bisogni e posizioni, la comunicazione efficace e giudicante sono solo alcuni dei temi trattati nel corso del webinar. Grazie all’intervento dell’ingegner Manca, abbiamo scoperto l’esistenza di alcuni preziosissimi strumenti pratici e concreti per salvaguardare la produttività aziendale, operando il giusto trasferimento di know how e soprattutto rispettando esigenze e bisogni anche psicologici di tutte le parti coinvolte. Senza intoppi!

 

Perché crediamo che l’azione sia la miglior medicina.

RELATORI:

ing. LUIGI LORA

AD Acanto Business Advisor

 

OBIETTIVO: Precisione.
Ingegnere gestionale e consulente di direzione, AD e socio fondatore di Acanto, l’Ing. Lora fornisce alle aziende tutta la competenza necessaria per fissare obiettivi, rivalutare procedure e sfruttare al massimo i processi aziendali.

ing. CLAUDIO MANCA

CEO Futuro Desiderato

 

OBIETTIVO: Passaggio generazionale.
 Ingegnere, specialista in amministrazione d’azienda presso multinazionali e aziende familiari. Spiegherà come accompagnare imprenditori ed eredi nel delicato momento del passaggio generazionale.

dott.ssa LAURA DE ZUANI

Resp. Marketing Acanto Business Advisor

 

OBIETTIVO: Coworking.
Collaborazione e disponibilità al servizio del marketing. La dottoressa De Zuani, responsabile marketing di Acanto, modererà gli interventi, coordinando domande e risposte dei partecipanti.

Clicca sulla locandina per ingrandirla.

passaggio generazionale