Avete mai sentito dire che per vendere bisogna saper vendere’
No, non è una provocazione, è la riflessione che dovrebbe fare qualunque imprenditore che si avvalga di una rete vendite. Ci sono infatti alcune domande dalle quali nessun imprenditore dovrebbe prescindere, quando si parla di vendite:
- A chi sto affidando una delle funzioni vitali della tua azienda?
- Come va strutturata, formata, seguita, controllata, incentivata una rete di vendita efficace ed efficiente?
- Quali sono i potenziali punti critici da tenere presente e da monitorare, correggere e gestire?
Troppe domande, serve un esperto!
Per capire come districarsi con destrezza nel dorato mondo di commerciali, venditori, agenti procacciatori di affari e distributori abbiamo chiesto aiuto ad un advisor d’eccezione. Il dott. Armani, grazie alla pluriennale esperienza nel settore telecomunicazioni, ha sciolto il rebus per noi.
Per controllare e gestire la rete vendite, servono formazione, strumenti e personale motivato!
Determinare KPI e indicatori di tendenza, diffondere e difendere la cultura della misurazione in azienda, utilizzare gli indicatori per prendere le migliori decisioni strategiche sono solo i primi passi da compiere. Anche in questo campo, dobbiamo imparare a individuare le criticità, definire le opportunità e creare una visione.
Il nostro approccio, in poche parole, deve essere S.M.A.R.T:
- Specific: chiaro negli obiettivi e nelle azioni.
- Measurable: monitorato con costanza nel suo andamento.
- Achievable: sfidante, ma realizzabile.
- Relevant: dotato di indicatori importanti, non solo tecnici.
- Time-Related: con un orizzonte temporale ben preciso.